In questa pagina troverete le risposte alle domande più comuni rivolte dai subacquei utenti del programma, insieme con alcuni consigli e suggerimenti utili presentati sotto forma di domanda.
Nota: nelle risposte verranno utilizzate delle abbreviazioni convenzionali per descrivere le procedure relative all'interfaccia utente. Le scelte dei comandi dei menu verranno presentate nel seguente modo: File->Apri, per indicare di aprire il menu File e poi scegliere il comando Apri.
Premendo Start (o Avvio)->Tutti i programmi->LMGsoft->Immersioni oppure con un doppio clic sul collegamento a "Immersioni" che compare sulla scrivania (desktop) del computer
oppure infine con un semplice doppio clic su un qualsiasi file con estensione finale ".gfs", ".zxu" o ".zxl".
Torna all'inizio
Per abilitare le versioni di "Immersioni" successive alla 1.0.4.7. al trasferimento dei dati tramite collegamento F.T.P. occorre avviare il programma, scegliere dal menù “Archivio”l'opzione “Moduli d'immersione e DAN Diving Safety Laboratory" e, una volta comparsa la finestra “Elenco dei sub”, farvi click col tasto destro del mouse, scegliere quindi l'opzione "Strumenti per la manutenzione->Invio automatico via internet dei dati raccolti" e seguire le indicazioni del programma che chiederà di inserire il proprio indirizzo di posta elettronica ed avvierà poi l’installazione del software “Ftp_uploader” (che provvede al trasferimento dei dati via F.T.P.). Poiché tale software richiede la presenza del "Microsoft .Net Framework 3.5", lo stesso programma di installazione, nel caso che tale framework non sia già installato, permette di installarlo tramite un apposito pulsante.
Torna all'inizio
Facendo click col tasto destro del mouse sull'icona del programma "Immersioni.exe" che si trova nella cartella che è stata scelta per l'installazione e poi selezionando nel menù che compare"Proprietà->Versione". La versione del programma viene comunque indicata anche nella finestra "Informazioni su questo programma" che compare all'avvio o scegliendo l'opzione di menu "Aiuti->Informazioni sul programma".
Torna all'inizio
La password fornita agli utenti che si sono correttamente registrati permette l'uso del programma con tutte le funzionalità abilitate solo sul computer su cui è stato installato la prima volta e solo per il particolare utente che ha effettuato la registrazione.
Torna all'inizio
Modifiche hardware o software sostanziali come la sostituzione del disco rigido, la sua formattazione o la reinstallazione completa del sistema operativo richiedono che anche il programma venga reinstallato e che venga effettuata nuovamente la procedura di registrazione per ottenere una nuova password (vedere Modalità di Registrazione).
Torna all'inizio
Il pulsante che serve a creare una nuova immersione rimane disabilitato finché non si procede a registrare il programma (vedere Modalità di Registrazione) ottenendo la necessaria password; gli altri pulsanti sono abilitati ed il programma funziona correttamente come lettore di files con estensione finale .gfs che contengono il profilo di un'immersione permettendo di analizzarli istante per istante.
Se il pulsante rimane disabilitato anche dopo aver inserito la password è molto probabile che abbiate comunicato un numero di registrazione errato; è molto facile infatti, digitando il numero di registrazione, confondere caratteri come "l" (lettera elle minuscola) e "1" (numero 1) o "I" (lettera i maiuscola) ecc.
Controllate attentamente sul messaggio di comunicazione della password che il numero di registrazione indicato sia corretto e non contenga errori di digitazione; se individuate errori di digitazione compilate nuovamente il modulo di registrazione o, più semplicemente, inviate il modulo "Registrazione.rtf" via posta elettronica seguendo le istruzioni riportate nelle Modalità di Registrazione .
Nella sola versione 1.0.4.0, non pubblicata su questo sito web ma fornita allegata alla ristampa 2005 del libro "Decompressione al computer", è possibile utilizzare la password d'attivazione "Immersioni", reinserendola ogni volta che il programma lo richiederà.
Torna all'inizio Torna alla Home Page